top of page
samarcanda.jpeg

UZBEKISTAN
LE MILLE E UNA NOTTE

Khiva-Bukara-Samarcanda

Città da favola

KHIVA

La più piccola. Arriviamo al mattino presto nel vicino aeroporto di Ugench e con la guida giriamo per tutto il centro storico della cittadina. E' stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell'umanità nel 1991, importante centro sulla via della seta e mercato degli schiavi, è ricca di Madrasse e monumenti.

bukara torre.jpeg

 Gallery

IMG_0617.JPG
forti4.JPEG

Karakalpakstan

Secondo giorno: partiamo con l'autista da Khiva per un tour nella regione autonoma del Karakalpakstan attraverso le lande desertiche dove sorgono ancora i ruderi delle fortezze di un tempo, che servivano ad indicare la strada come fari nel deserto e per trovare riparo nelle tempeste di sabbia. Ne visitiamo 10 tutte in posizioni particolari e molto belle.

Gallery

IMG_0822.JPG

BUKARA

Terzo giorno, ci trasferiamo da Khiva a Bukara con il taxi ed arrivando al pomeriggio, facciamo subito un salto in piazza che, al tramonto e con l'accendersi delle luci, ha un fascino particolare anche perchè a quell'ora è semideserta. Il giorno dopo passeggiamo tutto il giorno per il centro storico e ci lasciamo cullare dalla bellezza dei monumenti e dei negozi di artigianato.

Gallery

uzbe.jpeg

Samarcanda

Il quinto giorno prendiamo il treno veloce (la rete ferroviaria collega molto bene le città principali) per Samarcanda e ci godiamo questo viaggio rilassante in treno per arrivare alla città più grande ed anche un pò caotica.  I siti storici sono suddivisi in zone e sono di una imponenza magnifica.

Da vedere sicuramente il complesso del Registan che sembra una scenografia teatrale con tre Madrasse,  di cui la più antica è Ulugbek dell'omonimo sovrano che fu anche un astronomo e matematico, e le stelle sul portale lo ricordano. Poi c'è il complesso  Shah-i Zinde, un complesso di mausolei situato appena a nord-est della

città, con una ventina di mausolei dalle maioliche con tutte le sfumature immaginabili del blu. 

Infine la Moschea Bibi Khanum, costruita tra il 1399 e il 1404, nel centro di Samarcanda, è la più grande del suo genere in Asia centrale, misura 109 x 167 metri e può ospitare quasi 10.000 fedeli. Magnifica ed imponente, fu costruita sotto il regno di Tamerlano (Timur in persiano) ed è stata completamente restaurata in anni recenti.

uzbe.jpeg

Gallery

ARTIGIANATO

Perchè andare

Perchè un viaggio in questi paesi una volta nella vita va fatto ed è un viaggio che dà la possibilità di vedere città e monumenti da favola, in un paese totalmente sicuro e con un'ottima accoglienza.

Indicazioni

Viaggio effettuato a marzo 2023.

Aereo: Turkish airline da Bologna a Urgench e ritorno da Samarcanda a Bologna

Spostamenti:  autisti con auto o con treno veloce da Bukara a Samarkanda.

Dormire:

a Khiva: Nazira Boutique Hotel, piccolo albergo in centro a gestione famigliare, molto accogliente e ci hanno procurato l'autista con auto

a Bukhara: Boutique Hotel Minzifa  nel centro storico della città e comodo a tutti i monumenti, ottima colazione e si dorme nelle stanzette della Madrassa.

a Samrkanda: Antica family Guest House, di gestione famigliare con la padrona molto simpatica e che fornisce tutte le indicazioni di cui avete bisogno, ci ha prenotato il taxi per l'aeroporto, vicina ai monumenti principali 

itinerario

IMG_0982.JPG

ARTICOLO BLOG

bottom of page